FAQ

 Fotovoltaico e Accumulo

3.1) Cos' un Impianto Fotovoltaico ?

L’impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua tramite l’effetto fotovoltaico. Trasformata in corrente alternata, tramite un inverter, può essere utilizzata per alimentare tutte le utenze che necessitano di energia elettrica.


3.2) E' ancora vantaggioso dotarsi di un impianto fotovoltaico ?

Si, è ancora molto vantaggioso, grazie all’autoconsumo e allo scambio sul posto. E' possibile beneficiare inoltre di detrazioni fiscali notevoli, come il 50% per le persone fisiche, e il super ammortamento del 130% per le società. I tempi di payback si assestano attorno ai 4-5 anni. E' inoltre una fonte energetica pulita, che rispetta la sostenibilità ambientale, evitando l'immissione di CO2 nell'atmosfera.


3.3) Che cos' lo scambio sul posto ?

Il servizio di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito, che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

Nello Scambio sul Posto si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata. 


3.4) Che cos' l'accumulo in impianti fotovoltaici ?

L’accumulo consiste nell’immagazzinare in accumulatori ( c.d. Batterie) l’energia elettrica prodotta in surplus dall’impianto fotovoltaico per renderla disponibile in caso di necessità durante il giorno oppure quando l’impianto non produce energia, cioè di sera, la notte o di primo mattino.

Questi accumulatori possono essere batterie al piombo-gel o agli ioni di litio. Quest’ultime sono di più recente tecnologia ed hanno un‘efficienza maggiore e una vita più lunga. Rispetto alle batterie convenzionali, le batterie al litio consentono una maggiore profondità di scarica, anche fino al 90% perciò l’energia solare che viene accumulata durante il giorno è ottimizzata per l’autoconsumo al massimo livello.


3.5) Quali vantaggi offre un impianto fotovoltaico con accumulo ?

Autonomia: un sistema di accumulo permette di essere maggiormente autonomi dalla rete.

Autoconsumo: l’accumulo aumenta la quantità di energia che viene auto-consumata: è maggiore quindi l’utilizzo dell’energia che non è ceduta alla rete grazie alle batterie.

Risparmio Bolletta: la diminuzione della quantità di energia prelevata dalla rete ha il vantaggio di un minor costo economico.

Indipendenza: disponibilità di energia elettrica in casi di «blackout» della rete.

Sgravio Fiscale: le persone fisiche possono usufruire dello sgravio fiscale del 50% del valore dell’investimento.