Uno dei nostri case history relativi al rifacimento copertura con smaltimento amianto più importanti riguarda una storica azienda di Castenaso in provincia di Bologna, leader nel settore della meccanica.
Il lavoro si è avviato con il disbrigo di tutte le pratiche preventive, come il Piano Rimozione Amianto e la Pratica ENEA per sgravi fiscali del 65% completa di asseverazioni, APE, scheda informativa, invio e completamento. In questo modo il cliente è stato completamente sollevato dal carico burocratico che questo tipo di operazioni comporta.
Una volta messi in atto tutti gli adempimenti, la nostra manodopera specializzata ha avviato l'opera di rimozione e smaltimento in perfetta sicurezza di 6500 mq di amianto. Successivamente sono cominciati i lavori di rifacimento della copertura, utilizzando un pacchetto di lana minerale da 160/180 mm di spessore ed una lamiera grecata in acciaio pre-verniciato da 6/10.
Abbiamo optato per questa soluzione poiché permette un isolamento ed una climatizzazione migliorativa degli ambienti sottostanti nonché la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 65% chiamata “Ecobonus”.
Una volta ultimata la copertura, abbiamo installato un impianto fotovoltaico collegato alla rete da 400 kWp.
Il generatore fotovoltaico è stato realizzato utilizzando pannelli ad alta efficienza in silicio policristallino, marca BISOL, modello BMU-280, potenza 280 Wp per pannello ed Inverter di stringa ABB PVS-100-TL.
Il nostro cliente ha cominciato a soddisfare il proprio fabbisogno di energia elettrica in maniera più efficiente e con meno emissioni nocive per l'ambiente, con un piano di rientro dall'investimento stimato in meno di tre anni e mezzo.