Soluzioni Energetiche

 

Gestione e Analisi dei Consumi

Nella nostra società l’Energia è divenuta un bene estremamente prezioso e mai come ora per essere produttivi ed efficienti occorre avere una corretta gestione energetica eliminando ogni spreco. Affinché questo avvenga si devono gestire i propri consumi al meglio: è quindi fondamentale acquisire dati che consentano di monitorare l’uso dell’impianto dal punto di vista della qualità e della quantità dell’energia consumata.

Monitorare questi consumi è molto importante non solo per l’aspetto economico che comporta, ma anche per quello ambientale: è infatti necessario ottimizzare le risorse al fine di evitare sprechi e di avere un’equa suddivisione delle stesse. Questo è il motivo per cui all’interno dell’Unione Europea si è iniziato a parlare del cosiddetto Audit Energetico.

La prima diagnosi viene condotta analizzando i consumi così come sono presentati da bollette di luce, gas e acqua, e ovviamente attraverso la lettura dei contatori. Sulla base di questi dati è possibile già comprendere in che modo i consumi vengono distribuiti e se è possibile migliorarli o meno.

Lo step successivo consiste nel monitorare l’andamento del consumo energetico nel corso dei vari periodi dell’anno basandosi non solo sui consumi registrati in passato ma conducendo delle rilevazioni in loco.

Una volta in possesso del quadro generale di utilizzo dell’impianto il personale può identificare ed apportare cambiamenti operativi ed eventualmente intervenire con soluzioni migliorative per ridurre i consumi ed i costi.