Soluzioni Energetiche

 

Energy Management

Lo standard UNI CEI EN ISO 50001:2001 50001 sollecita l’installazione di un Energy Management System che consenta di monitorare i vettori energetici al fine di capire quanto, dove e come si consuma, tramite hardware e software dedicati.

La parte Hardware dell’Energy Management è l’insieme degli strumenti che, installati all’interno dei quadri elettrici principali dell’impianto elettrico del Cliente, consentono di analizzare i consumi energetici per poi essere in grado di gestirli.

 

La raccolta dei dati avviene tramite multimetri e contatori di energia, collegati tra loro via cavo, che inviano le misurazioni rilevate verso un Portale Cloud sul quale è in funzione il Software di Energy Management.

La parte Software è la componente applicativa del sistema, che raccoglie i dati di consumo in tempo reale, salvandoli in un database e ne consente l’elaborazione sotto forma di grafici, tabelle e report consultabili da PC, smartphone e tablet.

Può essere anche in grado di gestire allarmi di varia natura provenienti dai sensori installati sull’impianto elettrico.

Il Sistema di Energy Management può essere utilizzato per condurre campagne di misurazione nell’ambito di una Diagnosi Energetica (dc. Audit Energetici) per la realizzazione di un piano di gestione dell’energia ottimale, individuando il corretto fabbisogno, evidenziando gli sprechi ed agendo su di essi.

Questo porterà al risparmio sulle bollette energetiche ed un minore impatto ambientale.