La Pensilina Fotovoltaica è un prodotto innovativo che sfrutta le superfici libere di tettoie o coperture di riparo per produrre energia elettrica dal sole.
La copertura di queste tettoie viene utilizzata per trasformare l’irraggiamento solare in energia elettrica tramite i Pannelli Fotovoltaici.
Laddove non si disponga dello spazio adatto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, la Pensilina Fotovoltaica può essere la soluzione ideale, essendo un’applicazione innovativa che si inserisce perfettamente nel quadro architettonico ed ambientale.
La struttura portante metallica, qualora non presente, può essere realizzata su misura per adattarsi alle specifiche esigenze del Cliente: viene fissata alla superfice tramite plinti o tramite zavorre.
La Pensilina Fotovoltaica può essere una struttura studiata per soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità, avendo un design accattivante, funzionale e solido.
E’ impiegata principalmente come riparo di autovetture con il vantaggio di produrre energia elettrica ma può anche essere utilizzata a copertura di una terrazza in sostituzione della tenda da sole e può offrire protezione dagli eventi atmosferici a persone che sostano temporaneamente.
Ad integrazione della Pensilina Fotovoltaica è possibile installare una Stazione di Ricarica Auto: in questo modo l’energia prodotta verrà utilizzata direttamente per la ricarica dei veicoli elettrici, oppure consumata dall’utenza collegata.
Nella figura seguente è riportato un esempio di integrazione fra una stazione di ricarica a colonna con un impianto di generazione a fonti rinnovabili (fotovoltaico), installato su una tettoia a servizio di un parcheggio.