Accumulo con Fotovoltaico
L’energia elettrica prodotta da un impianto Fotovoltaico e non consumata può essere accumulata in batterie o Accumulatori per renderla disponibile, in caso di necessità, durante il giorno oppure quando l’impianto non produce, cioè di sera, la notte o di primo mattino.
Gli accumulatori di più recente tecnologia sono agli Ioni di Litio ed hanno un‘efficienza maggiore ed una vita più lunga. Rispetto alle batterie convenzionali, consentono una maggiore profondità di scarica, perciò l’energia che viene accumulata durante il giorno è sfruttata per l’autoconsumo al massimo della disponibilità.
I Vantaggi offerti da un Sistema di Accumulo sono:
- Autonomia: permette di essere maggiormente autonomi dalla rete e problematiche relative.
- Autoconsumo: aumenta la quantità di energia che viene auto-consumata, perché, grazie alle batterie, non viene ceduta alla rete.
- Risparmio Bolletta: la diminuzione della quantità di energia prelevata dalla rete si traduce in riduzione del costo della bolletta elettrica.
- Indipendenza: disponibilità di energia elettrica in casi di blackout della rete.
- Sgravio Fiscale: le persone fisiche possono usufruire dello sgravio fiscale del 50% del costo dell’investimento.
- Ecosostenibilità: permette di ridurre le emissioni di CO2 contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.
Come azienda siamo in grado di dimensionare, progettare ed installare l’impianto di accumulo ottimale per soddisfare le esigenze specifiche del nostro Cliente.