Cogenerazione
Gli impianti di Cogenerazione a Metano (cd. a Gas Naturale) permettono di co-generare contemporaneamente energia elettrica e termica, migliorando l’efficienza di produzione rispetto ai sistemi tradizionali che generano energia separatamente.
Gli impianti di cogenerazione sono costituiti da macchine a combustione (motori endotermici o turbine) collegate ad alternatori che generano energia elettrica. Dal raffreddamento delle macchine e dal recupero termico effettuato sui fumi di combustione viene prodotta energia termica. Sono particolarmente indicati quando la richiesta di energia elettrica è concomitante alla necessità di riscaldare gli ambienti industriali o domestici.
Per le unità di cogenerazione riconosciute CAR (Cogenerazione Alto Rendimento) è previsto l’accesso al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i cosiddetti certificati bianchi.
Gli impianti di Cogenerazione offrono un grande risparmio economico rispetto all’acquisto separato dell’energia elettrica e termica, garantendo una sensibile riduzione delle emissioni in atmosfera di gas inquinanti.
Come azienda siamo in grado di dimensionare, progettare ed installare l’impianto di Cogenerazione ottimale per soddisfare le esigenze specifiche del nostro Cliente.