Pompe di Calore
La Pompa di Calore è uno dei dispositivi di climatizzazione più ecologici ed efficienti presenti sul mercato, ed è in grado di riscaldare gli ambienti in inverno e raffreddarli in estate.
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.
Nel frigorifero il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno, mentre la pompa di calore fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua, calore dal terreno o recupero termico) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Esistono differenti tipologie di Pompa di Calore, con diversi costi e, ovviamente, diversa efficienza in termini di capacità di riscaldamento e consumi energetici:
- pompe di calore aria-acqua: le più diffuse e facili da installare: si installano all’esterno dell’abitazione ed estraggono il calore dall’aria circostante. Meno efficienti e indicate per zone climatiche con inverni non troppo rigidi.
- pompe di calore acqua-acqua: sfruttano il calore delle acque di falda, che hanno temperatura costante durante tutto l’anno. Sono molto efficienti ma richiedono la presenza di acque di falda, da raggiungere mediante tubazioni.
- pompe di calore terra-acqua (o geotermiche): sfruttano il calore geotermico del sottosuolo. Richiedono l’installazione di tubi nel terreno per lo scambiamento del calore e sono molto efficienti: particolarmente indicate per zone climatiche con inverni molto rigidi.
Con un sistema a pompa di calore, si possono ridurre i costi energetici legati alla climatizzazione fino al 70%.
Le Pompe di Calore possono beneficiare del Conto Termico 2.0 o della Detrazione Fiscale al 65% riconosciuta per la Riqualificazione Energetica.
Come azienda siamo in grado di dimensionare, progettare ed installare l’impianto di climatizzazione con Pompe di Calore ottimale per soddisfare le esigenze specifiche del nostro Cliente.